Dal 1960  al 1965 il mio impegno primario nella ricerca artistica fu il Paesaggio dal vero con la pittura a olio.
Il mio era non idilliaco alla maniera impressionista ma vicino al concetto di solidità formale di Paul Cèzanne.
Quando il tempo lo permetteva - indipendente dalle stagioni - andavo nel circondario di #Torino a fare paesaggio e in giro per l'Italia in estate dove pensavo di trovare nuovi stimoli e ispirazioni.
Dopo molto lavoro e esperienze tecniche incominciai a essere insoddisfatto e non mi accontentavo del concetto "dal vero".
Lo sentivo una costrizione senza sviluppo sia riguardo la mia ricerca che del vivere in generale lontano da quello che consideriamo "natura".
Il mio desiderio era non più panoramico ma entrare dentro, cercare il particolare, sviluppare forme suggerite dal vedere e il  sentire avvicinandomi al surreale tramite il vegetale.
Due incontri culturali mi permisero di fare il salto che fu la base e segnò tutta la mia ricerca estetica: 
- il primo fu la lettura de ‘La Metamorfosi’ di Franz Kafka dove il protagonista Gregorio improvvisamente un mattino si trasforma in un bruco senza conoscere il perché.
- il secondo e piu importante fu ‘La grande Antologia di Graham Sutherland’ da me vista alla Galleria d'arte Moderna a Torino nel 1965.
La visione di quelle opere per me sconosciute fu folgorante perche nella sua arte non esisteva né la figura umana né il paesaggio tradizionale,ma l'osservazione quasi biologica del naturale trasformata che da vita a forme ibride.
Iniziai un ciclo di opere non più in esterno ma nel chiuso dello studio dal titolo "Serre" dove la natura è ricreata artificialmente per l'esigenza umana e per questo si sviluppa in una vita "Ibrida".
Il mio Ibrido è una forma che racchiude l'umano nel suo insieme biologico con la consapevolezza che il legame che ci lega al tutto è a rischio  soppravivenza e la trasformazione potra portare noi stessi a essere "Ibridi"
Franco Bogge 
Per saperne di più visita la nostra raccolta!
Serre e giardini
Published:

Serre e giardini

Published: