Casa SI

Ristrutturazione di un appartamento di circa 95mq al centro di Monte di Procida.
La richiesta principale della coppia di committenti è stata quella di ristrutturare questo appartamento senza perdere il carattere originario dell’abitazione che era abitata dalla nonna di Lui.
Pur modificando radicalmente l’impianto architettonico e distributivo è stata mantenuta la sala da pranzo nella zona più luminosa così come era un tempo e si è deciso di conservare le piastrelle originarie riposizionandole a formare un patchwork molto caratterizzante in un contesto molto pulito e ordinato fatto di pareti bianche e arredi su misura di pino scuro. Unico elemento in legno di rovere naturale è il tavolo da pranzo anch’esso disegnato dallo studio di architettura manuarino, lungo 3 metri e largo 90 centimetri, il tavolo fisso accoglie 5 sedie per lato. La sala da pranzo è stata pensata per ospitare fino a 18 persone.
Condizione molto stravagante, ma dettata dalla necessità del caso, è stata quella di annettere living e cucina enfatizzando questo rapporto inusuale con la scelta del divano bifacciale che invita, con una composizione molto organica, l’utilizzo conviviale dal lato dell’isola cucina e l’utilizzo più rilassato dal lato della parete tv.
La cucina a isola di pino scuro e il piano in quarzo grigio lucido è la protagonista dell’ambiente insieme alle pareti in legno che si contendono l’attenzione; da un lato la parrete tv-libreria a tutt’altezza, dall’altro le colonne cucina a tutt’altezza.
I pendenti in ottone sono stati realizzati da un artigiano locale su disegno originale dello studio manuarino. Sono composti da elementi in ottone la cui somma è sempre uguale ma la composizione è sempre diversa, risultando variegati e al tempo stesso ritmici accostati in fila. Le maioliche nel bagno degli ospiti sono d’epoca, recuperate dal committente che le conservava da anni.
Casa SI
Published: