Claudia Parrò's profile

Progettare un libro visivo: Da questa parte del mare


Questo progetto è stato sviluppato durante il Laboratorio di Sintesi Finale della laurea triennale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.
L'obiettivo del corso era la progettazione di un libro visivo, ossia un artefatto che offrisse un'esperienza di lettura, fruibile attraverso una forma diversa, migliorata, ma mantenendo lo stesso contenuto.

Il tema di quest'anno era la musica, il mio progetto è basato su "Da questa parte del mare" del cantautore italiano Gianmaria Testa.


Il libro si inserisce nel contesto delle migrazioni contemporanee, ossia quei fenomeni di immigrazione che hanno coinvolto l'Europa, e in particolar modo l'Italia, negli ultimi decenni.
Testa raccoglie e racconta le sue esperienze accompagnandole alle sue canzoni.

Dopo aver individuato i temi (il mare, la terra, il sentimento di nostalgia che accomuna i protagonisti) è stato sviluppato il progetto vero e proprio.
Si è scelto di accompagnare gli argomenti trattati nel libro con delle illustrazioni ad acquerello, con i colori del mare e delle terre, in modo da valorizzare i temi e i sentimenti rappresentati nel testo.
L'acquerello, ed in particolar modo le illustrazioni astratte, vogliono essere evocative del dramma umano raccontato, senza ricadere nella cronaca fotografica.


Stampato e rilegato presso Morganti s.r.l
nel mese di Settembre 2017.
Carta:
Modigliani Neve
Tipografia:
Adobe Garamond Pro


Progettare un libro visivo: Da questa parte del mare
Published:

Progettare un libro visivo: Da questa parte del mare

Progetto sviluppato durante il terzo anno di Design della Comunicazione, presso il Politecnico di Milano. Il corso di Sintesi Finale richiedeva l Read More

Published: