Chiara Ligi's profileMicol Riva's profile

Milano | Sinfonia di una città che cambia

MILANO
SINFONIA DI UNA CITTA’ CHE CAMBIA
Palazzo Reale, Milano
Sala dei Ministri dal 25 Settembre 2013 al 14 Gennaio 2014 
Sala degli Arazzi dal 10 Aprile al 13 Luglio 2014

La videoinstallazione, prodotta da Ramazzotti e allestita a Palazzo Reale (nella Sala dei Ministri prima e in quella degli Arazzi poi) racconta la città di Milano sotto nuovi e molteplici punti di vista. 
Nella scultura di monitor una sinfonia di immagini montate in sincrono gioca su assonanze e contrapposizioni, mostrando la città in maniera originale. I luoghi simbolici della città vengono così raccontati in tre momenti della giornata, cercando di coglierne il lato più intimo.
A partire da inquadrature più ampie, nel succedersi delle immagini, la visione si restringe e si frammenta, mostrando Milano come un complesso insieme di tante realtà che convivono. Le persone che nelle tre foto in bianco e nero sono delle apparizioni, acquistano nel racconto video un ruolo centrale. La camera si sofferma sulle azioni quotidiane di chi questa città la vive.
I punti di vista si moltiplicano e si avvicinano mostrando una Milano più intima, una città abitata. Non solo la Milano che corre, quindi, ma anche quella che si ferma, quella della convivialità e della socialità, della città vissuta.
Cogliendone il lato più intimo, attraverso un complesso montaggio video giocato sui 14 schermi, i luoghi simbolici e i segni indelebili della città vengono mostrati sotto una nuova luce: una visione contemporanea che supera i luoghi comuni e mostra una Milano fatta di persone, generosa, aperta alla condivisione.

Un’idea di Chiara Ligi, Silvia Pellizzari, Micol Riva
Realizzata con Marco Barsottini, Rocco Cirifino, Monica De Benedictis, Tommaso Leddi, Mauro Macella
Fotografie di Lorenzo Montanara
Milano | Sinfonia di una città che cambia
Published:

Milano | Sinfonia di una città che cambia

Published: