Paolo Gasseau's profile

Progetto di un teatro e un centro culturale - Pomezia

Progetto per un teatro ed un centro culturale
Pomezia - (RM)

Pre-esistenza e innovazione
 Inquadramento territoriale
Il sito del progetto è localizzato nella zona sud-ovest della città di Pomezia. All'interno del lotto preso in esame, racchiuso tra via Virgilio e via Fratelli Bandiera, sorge una pre-esistenza; si tratta di un ex granaio costruito negli anni '50 dallo Studio Passarelli, durante il periodo di maggior sviluppo industriale della cittadina. Data l'importanza storica del fabbricato, è stata posta come vincolo di progetto la sua salvaguardia, almeno fino al 70% della sua superficie.
 Vista prospettica dell'ex granaio, Studio Passarelli
L'idea alla base del progetto è quella di fondere i due edifici, antico e nuovo, e di rendere quest'ultimo il meno invasivo possibile. Seguendo questa logica si è passati da un vero e proprio abbraccio ideale tra pre-esistenza e innovazione ad un incontro più sobrio, distaccato, ma che allo stesso tempo ricorda comunque l'idea di una relazione tra gli edifici. Il nuovo fabbricato infatti si va ad inserire nella parte ovest del lotto, seguendo quello che è il perimetro del lotto stesso. In questo modo si è venuto a creare un grande spazio interno, fulcro dell'intero progetto, caratterizzato da ben 3 piazze su 3 livelli diversi l'uno dall'altro. Gli accessi a queste 3 piazze interne e all'intero complesso culturale sono stati studiati in funzione dei flussi che caratterizzano la mobilità carrabile e pedonale della zona in cui si va a inserire il progetto. 
In rosso è evidenziato il lotto di progetto, in giallo la pre-esistenza (Ex-Consorzio Agrario, Passarelli)
 Concept progettuale
 Tavole di progetto
  Planivolumetria dell'area di progetto
 Pianta Livello 0
Pianta Livello 1
 Pianta Livello -1
 Pianta Livello -2
 Prospetti
 Sezioni
Progetto di un teatro e un centro culturale - Pomezia
Published:

Progetto di un teatro e un centro culturale - Pomezia

This is an architectural project realized for the Università degli Studi di Roma "La Sapienza", faculty of "Architettura a Vallegiulia"

Published: