Sabrina Piraino's profile

Diario di un vecchio pazzo, il libro visivo

Progetto di laurea triennale (febbraio 2016), facoltà di Design della comunicazione del Politecnico di Milano. A partire da una pubblicazione esistente è stato chiesto di creare un libro visivo: un artefatto grafico in grado di comunicare qualcosa in più del libro di partenza: attraverso la progettazione grafica, l'impaginazione, la tipografia, le immagini e la confezione. Lo scopo del libro visivo è creare un valore aggiunto per il lettore, dare stimoli sensoriali e intellettuali in più rispetto al classico libro. Unico vincolo quello di rispettare il testo e l'essenza dell'autore. Il titolo preso in esame è Diario di un vecchio pazzo di Junichiro Tanizaki (1962), edizione Bompiani del 2000.
 
All'interno sono state inserite fotografie di Araki Nobuyoshi.
 
Questo libro è rilegato interamente a mano nello stile Yotsume toji (Fukuro toji), una delle tecniche della Legatoria tradizionale giapponese (Watoji).
Rilegatura: Luca Cisternino
japanese-bookbinding.com tac-rilegatoamano.com
Finito di stampare nel febbraio 2016 presso “E-printing Monza” (Monza, Italy)

 
Diario di un vecchio pazzo, il libro visivo
Published:

Diario di un vecchio pazzo, il libro visivo

Progetto di laurea triennale (febbraio 2016), facoltà di Design della comunicazione del Politecnico di Milano. A partire da una pubblicazione esi Read More

Published: