La villa si trova in un'oasi naturalistica nel nord della Sardegna. In occasione dei lavori di manutenzione straordinaria, nostro incarico consisteva nello restyling complessivo degli esterni e nella costruzione della piscina.
 
E’ stato elaborato un progetto del colore, proponendo la sostituzione di quelli esistenti con altri che si rifanno ai cromatismi del paesaggio gallurese: l’ocra delle terre e dei terreni ghiaiosi, i beige caldi degli affioramenti rocciosi e delle sabbie granitiche tipici della Gallura. Tali cromie, sobrie e “naturali” consentono un inserimento “discreto” nel paesaggio circostante dominato dalla natura. Il colore inoltre, è stato utilizzato per accentuare la pur semplice volumetria della costruzione, evidenziando arretramenti ed sporgenze, marcando ognuno di questi con un cambio di cromia.
 
Il progetto illuminotecnico riguarda l’illuminazione delle aree esterne: la piscina, il porticato in legno e cannucciato, la spaziosa veranda coperta con barbecue per pranzi all'aperto protetta dal vento, la scala che conduce fin su una terrazza della vista suggestiva e del giardino. Per le prime, è stata scelta una luce “funzionale”, discreta; per il giardino invece, una illuminazione “scenografica” contemporanea. La temperatura della luce scelta è calda, per accentuare i cromatismi dei rivestimenti in granito locale, delle tettoie in cannucciato, dei legni di castagno e ginepro, dei pavimenti in cotto e del giardino circostante. Per quanto riguarda la scelta dei corpi illuminanti, la stessa è stata indirizzata verso prodotti di design essenziale ed a basso consumo; evidenziando la contemporaneità dell’intervento ed in chiaro contrasto con i materiali tradizionali utilizzati.
CASA W - COSTA SMERALDA
Published:

CASA W - COSTA SMERALDA

POOL & EXTERIOR RENOVATION

Published: