Violante Salvatici's profileNiccolò Mancini's profile

Atlante dei Posti Sinceri

Atlante dei Posti Sinceri

Luoghi passati da generazione in generazione che hanno l'aria di sembrare più musei familiari che altro. Luoghi dove prevale la socialità e che raccontano di persone. Luoghi semplici, senza pretese, dove è facile sentirsi a proprio agio. Sono questi i Posti Sinceri: luoghi nascosti che nascono lontano dal caos della città.

POSTI SINCERI, un atlante emozionale su Firenze e suoi luoghi, offre un'indagine sul territorio ricercando tutti quei posti che hanno attraversato il tempo rimanendo integri nel loro aspetto e mettendoli in contrapposizione con i luoghi più frequentati della città. Attraverso la creazione di mappe e infografiche l'occhio del turista viene messo in continua relazione con quello del cittadino in modo tale da creare una narrazione più sincera possibile.​​​​​​​
L'Atlante dei Posti Sinceri si compone di un'ulteriore volume in cui viene spiegata la ricerca effettuata sul territorio e una lente monocromatica di colore rosso che rappresenta la parte interattiva.


L'INDAGINE
Nel corso di questi anni il mondo digitale ha preso il sopravvento e i social hanno acquisito un ruolo importante nella vita di ogni essere umano arrivando a determinare le sue scelte. Molto spesso questi ultimi vengono utilizzati come veri e propri strumenti di ricerca da colui che visita una città per scoprire gli spot più interessanti da poter condividere. 
In questo modo la fruizione della città cambia a seconda del punto di vista, quello del turista e quello del cittadino, provocando una vera e propria scissione.
Per approfondire la ricerca sono state prese in considerazione le statistiche demografiche che fanno riferimento ai bollettini rilasciati dal Comune di Firenze negli anni 2008 e 2022.
L’obiettivo è far comprendere come il cambiamento della vita all’interno della città e delle sue attività sia stata una conseguenza alle nuove abitudini. Generalità che vengono riflesse sull’aumento o la diminuzione dei residenti italiani in ogni quartiere rispetto a quelli stranieri, tenendo sempre in considerazione le zone più frequentate da turisti. Tale dato viene mappato seguendo quelle che sono le aree più affollate in Google Maps.


LE MAPPE
Le mappe che fanno riferimento all’area indagata si strutturano su di livelli distinti i quali raffigurano due punti di vista: quello del cittadino e quello del turista. Nelle varie rappresentazioni sarà possibile notare in blu i posti “sinceri” mentre in rosso le aree più affollate e frequentate dai turisti insieme ai luoghi più recensiti. I posti selezionati derivano dall’indagine fatta sul territorio andando a selezionare quelli che ad oggi sono ancora scelti e frequentati dalla popolazione fiorentina e che vantano di una lunga storia alle spalle. Le aree turistiche e i suoi luoghi invece corrispondono a quelli mappati su Google Maps come più frequentati e recensiti.
Questa sovrabbondanza di informazioni è stata una scelta grafica motivata dal voler suscitare un impatto sul lettore. Scelta che è stata ovviata per lettura tramite l’applicazione della lente monocromatica di colore rosso. Infatti, sovrapponendola alle varie mappe o elementi tipografici porta alla scomparsa di tutte le generalità del medesimo colore facilitando così la lettura degli altri elementi.
Tesi di Laurea in Disegno Industriale
Università degli Studi di Firenze
Anno 2023

Progetto di Violante Salvatici
Relatrice Alice Trematerra
Fotografo Niccolò Mancini
Atlante dei Posti Sinceri
Published:

Atlante dei Posti Sinceri

Published: