MOSCHE
Tecnica: Incisione a punta secca su plexiglass
Dimensioni: 250x350mm

Nasce come opera introspettiva e di analisi della realtà. 
La mosca è il soggetto dell’installazione, animale affascinante per la sua duplice simbologia tra il sacro e l’infernale.  
Da sempre considerata un insetto legato alle tenebre, irritante e indifferente alla morte. Tormenta in modo instancabile e rovina tutto ciò su cui deposita le sue uova. 
Fastidiosa e insistente come le cattive idee che si insinuano nella nostra mente.
Il suo spirito irriverente nasconde tuttavia un lato positivo: la flessibilità. Disposta ad adattarsi e a prosperare in qualsiasi ambiente, la mosca rappresenta la possibilità di un cambiamento positivo. Trasforma la materia di scarto in qualcosa di valore.

L’opera si compone di sette livelli di plexiglass incisi a punta secca che, osservati di fronte nel loro insieme, danno vita ad uno sciame di mosche sovrapposte, disordinate e insistenti, a rappresentare tormento e l’accumularsi di cattivi pensieri. Cambiando posizione e prospettiva, alcuni livelli diventano lentamente più sfumati e lontani, raffigurando un distacco dal tormento e lasciando spazio a una speranza di  prosperità, frutto dell’adattamento ai problemi.
Incisione a Puntasecca su lastra di plexiglas.
Applicazione dell'inchiostro.
Pulizia e preparazione della lastra.
Esposizione al Museo Diocesano di Andira (BT), Italia.
Grazie!
MOSCHE
Published:

Owner

MOSCHE

Published: