Nina Bellini's profileVeronica Naccari's profile

LAS



IT
Il libro ha voluto indagare l'impegno etico caratterizzante la carriera professionale di Albe e Lica Steiner, e come questo abbia influenzato il loro ruolo di docenti.
Il primo capitolo ricostruisce le vicende biografiche di Albe e Lica 
gli anni della guerra e della Ricostruzione – ponendo l'attenzione sui fatti che hanno influenzato il loro pensiero progettuale.
La seconda sezione è dedicata all'esperienza dell’insegnamento presso la Scuola del Libro della Società Umanitaria di Milano, introdotta da una serie di fotografie che ne documentano e contestualizzano le attività.
Nel racconto si è scelto di dare ampio spazio alle testimonianze dirette di chi li aveva conosciuti. Si è cercato di costruire un discorso che fosse materiato di documenti, cercando di dare loro voce presentandoli sullo stesso piano del testo per il loro contenuto oltre che per la forma. Le lettere e i documenti sono una fonte bibliografica e, al contempo, un mezzo narrativo.
Rispetto al corpus dei progetti citati si è scelto di dedicare loro una sezione di regesto finale per una consultazione a discrezione del lettore.



EN
The book is a research about the graphic designers Lica and Albe Steiner (Studio LAS) exploring the influence of antifascist and comunist ideology on their projects as well as during their teaching experience at Scuola del Libro of Milan. The text develops around many documents and letters, that are presented to the reader in the same layout.







ISIA Urbino
MA Comunicazione e Design per l'Editoria
Corso di cultura e storia della grafica
Docente Silvia Sfligiotti

Progetto di Nina Bellini e Veronica Naccari

16x24 cm
ECOcarta 120gsm,
Carta usomano 250gsm
Stampa digitale
220 pag, Brossura con sovraccoperta

2021



LAS
Published:

LAS

The book is a research about the graphic designers Lica and Albe Steiner (Studio LAS) exploring the influence of antifascist and comunist ideolog Read More

Published: